top of page
  • Immagine del redattoreNIE SPAGNA

Che cos'è il numero NIE in Spagna e come ottenerlo?

Il numero NIE Spagna è il numero di identificazione fiscale (Número de Identidad de Extranjero) assegnato a ogni cittadino straniero per gestire le procedure con il governo spagnolo. Se state pensando di investire in Spagna, ad esempio acquistando un immobile o un veicolo, il primo passo è quello di richiedere il numero NIE spagnolo online. Questo vi verrà assegnato dal Ministero degli Esteri e sirve come un numero carta identità spagnola.


Con noi, potete facilmente richiedere il vostro numero NIE Spagna online dall'Italia. Scoprite in questo articolo come fare per la richiesta e perché ne avete bisogno di un documento NIE in Spagna.


Esempi di quando è necessario richiedere un numero NIE spagnolo


Tuttavia, è importante capire che il numero NIE non significa che siete legalmente residenti in Spagna. Per ottenere il documento NIE in Spagna è necessario svolgere attività commerciali o imprenditoriali in Spagna come non residenti. Di seguito sono elencate alcune delle procedure per le quali è necessario ottenere il numero NIE:


  • Apertura di un conto bancario in Spagna,

  • avere un impiego legale,

  • procedura di trasferimento di beni immobili, acquisto o vendita di beni immobili in Spagna,

  • per l'acquisto di un veicolo, una barca, ecc,

  • per la registrazione come lavoratore autonomo o società a responsabilità limitata, come la costituzione di una società in Spagna come la S.L. spagnola o l'apertura di un ufficio in Spagna.

  • per la firma di contratti di affitto di un immobile in Spagna (il NIE è richiesto sia all'inquilino che al proprietario dell'immobile da affittare),

  • studiare in Spagna

  • acquisire una patente di guida spagnola


L'elenco potrebbe continuare, ma in linea di massima il numero NIE spagnolo è necessario per tutte le attività di natura legale.


Come già detto, la richiesta di un numero NIE è una procedura diversa dalla richiesta di residenza in Spagna: il numero NIE non dà diritto a risiedere in Spagna.


Perché ho bisogno di un numero NIE in Spagna?

Il numero NIE è necessario per qualsiasi procedura che si voglia effettuare in Spagna, come l'acquisto di un immobile o di un'auto, l'apertura di un conto bancario o l'avvio di un'attività commerciale in Spagna. Il numero NIE Spagna deve essere richiesto anche nell'ambito della procedura di residenza in Spagna.


È importante sapere che tutte queste procedure hanno serie implicazioni fiscali, come il pagamento delle tasse e la firma di un documento pubblico presso un notaio. È quindi estremamente importante disporre del certificato NIE prima di avviare queste procedure.



Si tratta di un certificato NIE che si ottiene quando si richiede un NIE spagnolo.
Questo è il certificato NIE Spagna


Come posso richiedere il mio numero NIE?

Ci sono diversi modi per ottenere il numero NIE: Si può richiedere presso l'ambasciata spagnola nel proprio Paese, oppure si può richiedere di persona presso l'ufficio immigrazione o la stazione di polizia più vicina quando si arriva in Spagna.


Richiedere il numero NIE Spagna è facile. È necessario fissare un appuntamento presso una delle sedi sopra indicate e portare con sé i seguenti documenti:


  • Il modulo di richiesta del NIE (Modulo EX 15), reperibile online.

  • Un'attestazione di pagamento della tassa di richiesta, da versare in banca utilizzando il modulo NIE Tasa 790 (non è possibile pagare in contanti sul posto).

  • Passaporto originale (in corso di validità e non scaduto) e una fotocopia.


Nota: sebbene il modulo NIE 790 sia disponibile online su Internet, alcune stazioni di polizia richiedono il tradizionale modulo NIE cartaceo, che si può ritirare presso qualsiasi stazione di polizia nazionale che si occupa di documenti stranieri.



Richiedete il numero NIE Spagna online con una procura al rappresentante legale per vostro conto


È possibile ottenere il numero NIE online anche firmando una procura a favore di un rappresentante legale in Spagna. Con questa procura, il rappresentante legale o l'avvocato può eseguire la procedura per vostro conto.


È necessario informarsi sui requisiti per la legalizzazione e la traduzione di documenti stranieri; forniamo una guida per effettuare traduzioni ufficiali in Spagna.


A NIE-SPAGNA possiamo occuparci di questa procedura senza che dobbiate recarvi da noi o all'ufficio immigrazione: se ci inviate la procura necessaria per posta o per corriere, ci occuperemo noi di tutto. Inoltre, possiamo aiutarvi a redigere la procura appropriata in modo che possiate firmarla presso un notaio del vostro Paese.


Se siete interessati a questa particolare procedura per ottenere il suo NIE Spagna online, non esitate a contattare il team di NIE-SPAGNA. Saremo lieti di assistervi ulteriormente. Scoprite qui come ottenere il nie spagnolo online passo a passo.


Numero NIE in Spagna: FAQ Domande frequenti


Qual è la differenza tra NIE, CIF e NIF in Spagna?

NIF: Il Número de Identificación Fiscal (NIF) serve come numero di identificazione fiscale per le persone nate in Spagna ed è la versione spagnola di questo numero.


CIF: il Certificado de Identificacion Fiscal (CIF) è il codice fiscale di tutte le imprese in Spagna. Serve come numero di partita IVA.


Numeri NIE: Il numero NIE Spagna è composto da una X o una Y seguita da sette o otto cifre e da un'altra lettera.


Per quanto tempo è valido il numero NIE spagnolo?

Il numero NIE assegnato dalle autorità di immigrazione non ha una data di scadenza. Una volta ottenuto, è permanente, non è necessario rinnovarlo, ma è importante notare che l'ottenimento di un numero NIE non prova che si abbia la residenza in Spagna.


Come si ottiene il numero NIE in Spagna?

Al momento della richiesta del numero NIE, il Dipartimento degli Stranieri rilascia un documento bianco in formato A4 contenente i vostri dati personali e il numero NIE che vi è stato assegnato.


Cosa succede se perdo il mio documento NIE?

Se avete smarrito il documento, potete richiederne un duplicato all'Ufficio stranieri seguendo la stessa procedura. Nella domanda dovete dichiarare di essere già in possesso del numero NIE Spagna ma di averlo smarrito.






804 visualizzazioni

Comments


bottom of page