top of page
  • Immagine del redattoreNIE SPAGNA

Quali sono le 3 opzioni per ottenere un numero NIE spagnolo online dall'Italia?

Se possedete una proprietà in Spagna o vivete qui come residenti, avrete bisogno di un numero NIE spagnolo. Un numero NIE Spagna (Número de Identificación de Extranjeros) è un codice di identificazione fiscale che viene assegnato ai cittadini non spagnoli. Questa identità personale è indispensabile per vivere e lavorare in Spagna, a partecipare alle imposte e ai servizi finanziari, oltre che per acquistare una proprietà.


In questa sezione spieghiamo cos'è un numero NIE Spagna, perché ne avete bisogno e 3 opzioni come ottenere il NIE spagnolo online o dall'estero come dall'Italia.


Prima di tutto - Il numero NIE spagnolo cos'è?

Molti si chiedono cosa è un numero NIE Spagna. Il N.I.E. è l'abbreviazione di Número de Identidad de Extranjero, che si traduce come Numero di identificazione per stranieri o Numero di identificazione degli stranieri.


Il NIE spagnolo è il numero di identificazione universale e il codice fiscale in Spagna. È necessario per qualsiasi cosa abbia a che fare con un ufficio governativo o una procedura ufficiale in Spagna. Ad esempio, è necessario un numero NIE per acquistare un immobile, comprare un'auto, allacciarsi alle utenze e, cosa più importante per lo Stato spagnolo, pagare le tasse.


Questo e il certificato documento  bianco dal numero NIE spagnolo
Certificato del NIE spagnolo bianco


Senza un numero o documento NIE Spagna bianco, le autorità fiscali spagnole non sono in grado di valutare o elaborare i pagamenti delle imposte annuali, come l'imposta sul reddito (IRPF) e l'imposta annuale sulla proprietà (Patrimonio), entrambe dovute dai proprietari di immobili residenti e non residenti.



Il numero NIE ha una data di scadenza?

I numeri NIE venivano rilasciati con un periodo di validità di tre mesi dalla data di emissione, al termine del quale era necessario richiedere un permesso di soggiorno o registrarsi come non residente.


Quindi, dopo tre mesi, il certificato non era più valido, almeno in linea di principio. A un certo punto, però, il regolamento è stato modificato per abolire il periodo di validità di tre mesi, per cui il numero NIE spagnolo non ha più una data di scadenza.


Ma siamo in Spagna, la burocrazia è un po' caotica e le norme non sono applicate in modo uniforme e nemmeno comprese. Può succedere che alcuni notai rifiutino di accettare un vecchio certificato scaduto da tre mesi, il che può causare problemi a chi possiede uno dei vecchi certificati.


Richiedere un numero NIE senza data di scadenza

Se avete già richiesto un numero NIE spagnolo in passato, controllate che non abbia una data di scadenza. In caso affermativo, richiedete una nuova copia del vostro NIE Spagna senza data di scadenza.


Se siete cittadini dell'UE e soggiornerete in Spagna per più di tre mesi dopo aver ottenuto il vostro numero NIE, dovete registrarvi e ottenere una carta residenza contenente il vostro numero NIE spagnolo.


Chi ha bisogno di un numero NIE spagnolo?

1. Qualsiasi straniero che diventa residente in Spagna a fini fiscali ha bisogno di un numero NIE in Spagna.


2. Qualsiasi straniero non residente che acquista un immobile in Spagna. Se una coppia sposata acquista insieme un immobile in Spagna e lo registra a entrambi i nomi, entrambi devono richiedere un numero NIE in spagnolo.


3. Chiunque voglia lavorare in Spagna o avviare un'attività commerciale in Spagna. Ma anche chi vuole aprire un conto bancario o registrare l'elettricità, l'acqua o internet, ad esempio, ha assolutamente bisogno di un documento NIE in Spagna bianco.


Numero N.I.E per l'acquisto di un immobile in Spagna

Se volete acquistare un immobile in Spagna, avrete bisogno di un NIE spagnolo quando firmerete il contratto di acquisto davanti a un notaio, che in spagnolo si chiama escritura.


Per ottenere il numero NIE spagnolo in tempo per la escritura, è necessario fare domanda almeno un mese prima se si fa domanda in Spagna, e almeno due mesi prima se si fa domanda tramite un consolato all'estero.


Il tempo effettivo necessario dipende dal luogo in cui si presenta la domanda e dal periodo dell'anno. È possibile che si riesca a ottenere il numero NIE di persona in Spagna in pochi giorni, ma possono essere necessarie settimane, quindi è meglio prevedere un tempo sufficiente. Dovreste iniziare a richiedere il vostro numero NIE quando state seriamente cercando un immobile in Spagna.


Come ottenere il NIE spagnolo - 3 Opzioni

Prima di tutto, dovete capire che avere a che fare con la burocrazia spagnola è spesso fonte di confusione, per non dire di frustrazione. Il modo in cui le regole vengono interpretate in Andalusia può essere diverso dal modo in cui le stesse regole vengono interpretate in Catalogna.


In una regione, come Malaga o Barcellona, è necessario prenotare in anticipo un appuntamento online per richiedere il numero NIE spagnolo e poi mettersi in coda per ore, mentre in un'altra regione basta presentarsi e tutto si risolve in mezz'ora.


Quali sono le 3 opzioni per richiedere un numero NIE spagnolo?

Poiché il processo e l'interpretazione dei requisiti possono variare a seconda di come e dove si richiede un numero NIE, ecco una guida generale alla richiesta di un numero NIE spagnolo, che spiega i requisiti ufficiali e come dovrebbe funzionare.


Esistono 3 opzioni per richiedere un numero NIE spagnolo:


  1. Richiedere di persona il NIE in Spagna.

  2. Fare domanda di persona tramite un consolato spagnolo all'estero.

  3. Richiedere il numero NIE spagnolo online tramite un rappresentante in Spagna.

1. Richiedere personalmente il numero NIE in Spagna

Richiedere il spagonlo di persona in Spagna è una procedura relativamente semplice. L'unico inconveniente è che potreste dover attendere diverse ore in coda per presentare la domanda presso una stazione di polizia spagnola.


Ciò dipende dalla stazione di polizia a cui ci si rivolge e dall'ora del giorno (meglio se presto). Con un po' di fortuna, sarete fuori in mezz'ora o meno. La procedura è la seguente:


1.1 Preparare i documenti richiesti per ottenere il suo NIE spagnolo:

  • Tutti i richiedenti: due copie del modulo EX-15 compilato e firmato. Il nome spagnolo del modulo NIE è Solicitud de Número de Identidad de Extranjero (NIE) y Certificados (EX-15). Il modulo di richiesta del NIE EX15 può essere scaricato qui. È inoltre necessario pagare le tasse. Per farlo, occorre compilare il modulo TASA 790 e scaricarlo. Con questo modulo è necessario pagare una tassa di circa 10,00 euro presso la filiale bancaria più vicina e presentare la prova del pagamento (la ricevuta timbrata della banca) all'Oficina de Extranjeros.


Questi sono i moduli EX15 e Tasa 790 per richiedere il NIE Spagna.
Moduli EX15 e Tasa 790 per ottenere in NIE spagnolo


  • Tutti i richiedenti: un documento originale (più una fotocopia) che attesti il motivo della richiesta del numero NIE, ad esempio un contratto privato di vendita di un immobile, un contratto di deposito o un contratto di affitto.

  • Ottenere NIE spagnolo Cittadini dell'UE: il passaporto e una fotocopia della pagina principale del passaporto (la pagina con la foto, il nome, il numero di passaporto, l'indirizzo, ecc.)

  • Cittadini extracomunitari: il passaporto e una fotocopia dell'intero passaporto (tutte le pagine), oltre a una prova del vostro ingresso legale in Spagna (ad esempio un certificato di ingresso (chiamato declaración de entrada o título de viaje o cédula de inscripción in spagnolo). Alcune autorità possono accettare un timbro d'ingresso valido sul passaporto come prova di ingresso legale. Per sicurezza, i cittadini extracomunitari devono portare con sé anche due fotografie recenti a colori, formato tessera, con sfondo monocromatico.

1.2 Portare tutti i documenti di persona all'autorità competente:

Dovete recarvi presso una delle autorità per l'immigrazione (oficinas de extranjeros), che di solito si trovano in stazioni di polizia designate (comisaría de policía), preferibilmente nella zona in cui soggiornerete in Spagna in futuro.


Se non c'è un ufficio immigrazione nella vostra zona, dovreste essere in grado di presentare la domanda attraverso una stazione di polizia locale. La stazione di polizia locale saprà sicuramente indicarvi il posto migliore per richiedere il NIE spagnolo nella vostra zona.


A Barcellona e in altre località, è necessario richiedere un appuntamento online utilizzando l'opzione "Certificados EU" (per i cittadini dell'UE) sul sito web della pubblica amministrazione. Potrebbe essere necessario prenotare un appuntamento con un mese di anticipo: non è possibile ottenere il numero NIE senza un appuntamento sul posto.


1.3 Ritirare il documento NIE spagna dopo la domanda:

Dopo aver presentato la domanda di il NIE spagnolo, riceverete una ricevuta ufficiale (resguardo) e una data in cui potrete ritirare il vostro documento NIE. In alcune località è possibile ritirare il numero NIE Spagna immediatamente, mentre in altre possono essere necessari alcuni giorni o alcune settimane - ve lo dirà la stazione di polizia.


Il tempo necessario varia a seconda della regione e del periodo dell'anno. In generale, sembra che i luoghi in cui non ci sono molti stranieri che richiedono un numero NIE spagnolo siano più rapidi, in alcuni casi immediatamente (ad esempio la città di Málaga).


2. Richiedere il NIE spagnolo personalmente ad un consolato spagnolo all'estero

È possibile richiedere un numero NIE spagnolo anche presso i consolati spagnoli di tutto il mondo, se non si ha il tempo di fare domanda mentre si è in Spagna.


Maggiori informazioni dal NIE consolato spagnolo Milano qui.

La procedura per la richiesta di un NIE ad un consolato spagnolo è la seguente:

2.1 Preparare i documenti necessari:

  • Cittadini dell'UE: il passaporto e una fotocopia della pagina principale del passaporto (la pagina con la foto, il nome, il numero di passaporto, l'indirizzo, ecc.) Cittadini non UE: il passaporto e una fotocopia dell'intero passaporto.

  • 2 copie del modulo di domanda debitamente compilato ma NON FIRMATO, poiché è necessario firmare in presenza di un funzionario consolare. Il consolato spagnolo non può fornirvi questo modulo, quindi dovete procurarvelo in anticipo. Vi consigliamo vivamente di chiamare prima il consolato per avere informazioni aggiornate, poiché le procedure cambiano e queste istruzioni potrebbero essere già obsolete.

  • Potreste anche dover fornire un documento originale (e una fotocopia) che giustifichi il motivo per cui state richiedendo un numero NIE spagnolo. Questi documenti sono essenziali, è bene averli con sé per ogni evenienza.

2.2 Portare tutti i documenti di persona al NIE consolato spagnolo più vicino:

È necessario recarsi di persona al consolato NIE spagnolo più vicino con tutta la documentazione necessaria. Il consolato spagnolo non può rilasciare numeri NIE, ma funge solo da "buca delle lettere" tra il richiedente e le autorità competenti in Spagna.


Se avete presentato la domanda tramite il consolato, questo non può darvi ulteriori informazioni sullo stato della vostra domanda. Per ulteriori informazioni o richieste sullo stato della domanda, si prega di contattare la Comisaría General de Extranjería y Documentación.


2.3 Attendere la notifica delle autorità spagnole

Se tutto va bene, dovreste ricevere il vostro NIE spagnolo in formato pdf via e-mail entro 6-7 settimane.


3. Autorizzare una terza persona a ottenere il numero NIE spagnolo online per vostro conto

Il governo spagnolo consente ora agli stranieri di richiedere il NIE spagnolo attraverso un rappresentante legale. Per un po' di tempo, questo non era possibile.


Pertanto, ora è possibile autorizzare una persona o prestatore di servizi italiano in Spagna come NIE-SPAGNA.COM a ottenere il numero NIE spagnolo online per vostro conto. Una volta autorizzati, l'intero processo sarà gestito per voi.


Per richiedere il NIE spagnolo attraverso un rappresentante legale in Spagns è necessario:


  1. Rilasciare una procura (poder) firmata davanti a un notaio con Apostille dell'Aia in cui si concede espressamente l'autorizzazione a richiedere un numero NIE a proprio nome. Riceverete da noi il modello di procura per il vostro notaio.

  2. Assicurarsi di portare con sé un documento d'identità valido all'appuntamento con il notaio.

  3. La procura compilata deve essere tradotta e autenticata. Noi ci occuperemo anche di questo.

3.1 Inviare tutti i documenti a Spagna

Dopo aver ricevuto la procura per la richiesta del numero NIE spagnolo dal suo notaio, la invii a noi. Organizzeremo di conseguenza la traduzione certificata e fisseremo un rapido appuntamento per la richiesta del numero NIE.


3.2 Ricevere il suo numero NIE dopo pochi giorni

Grazie ai nostri accordi speciali, possiamo completare il suo NIE spagnolo entro poco giorni dalla ricezione della sua procura.


Dopo aver richiesto con successo il suo NIE, le invieremo una scansione del documento originale via e-mail e poi lo spediremo per posta al suo indirizzo in Italia.


Richiesta online sicura e semplice per il numero NIE spagnolo

Abbiamo già richiesto il numero NIE online per innumerevoli clienti dall'Italia. Il nostro obiettivo principale è quello di rendere la richiesta veloce e, soprattutto, economica e conveniente per lei. I nostri prezzi sono imbattibili - e se dovesse trovare un'offerta migliore, la miglioreremo per lei! Come garanzia e fiducia nel nostro servizio, inoltre, pagherà solo dopo aver ricevuto il suo numero NIE spagnolo.


Si senta libero di contattarci senza impegno tramite il nostro modulo di contatto o direttamente con il nostro servizio di consulenza personale via WhatsApp (+34613040864). La aiuteremo a richiedere il suo numero NIE spagnolo online dall'Italia.













103 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page