top of page
  • Immagine del redattoreNIE SPAGNA

Come ottenere un numero NIE Spagna online dalla Svizzera

Se è un cittadino svizzero che intende trascorrere un lungo periodo di tempo in Spagna, deve richiedere un numero NIE in Spagna. Si tratta di un número de identidad, ossia di un numero di identificazione, che consente ai cittadini stranieri di lavorare legalmente in Spagna, di fare affari o di acquistare un immobile, tra le altre cose.


In questo blog post, troverà tutte le informazioni importanti sul NIE spagnolo e su come può richiedere un numero NIE Spagna online dall'estero se è residente in Svizzera.


Come cittadino svizzero, devo richiedere un numero NIE in Spagna?


Il numero NIE spagnolo è un documento molto importante per tutti i cittadini svizzeri che desiderano risiedere in Spagna o svolgere determinate attività legate al Paese.


Il NIE in Spagna è un numero di identificazione per stranieri, la cosiddetta Identidad de Extranjero, che viene fornito dall'ambasciata e dalle autorità spagnole e serve come identificazione ufficiale degli stranieri in qualsiasi interazione con istituzioni pubbliche, istituzioni finanziarie o organizzazioni private.


Se vive nella regione italiana della Svizzera e magari parla solo italiano, offriamo il nostro servizio per i clienti di lingua italiana su NIE-SPAGNA per ottenere il suo numero NIE Spagna online in loco.


Quando sono obbligato a richiedere un N.I.E.?


In quanto cittadino svizzero, non è necessario richiederlo se viaggia come turista e si trattiene nel Paese per meno di 90 giorni. Tuttavia, se prevede di soggiornare in Spagna per più di 90 giorni, o se vi lavora, studia o possiede un immobile, deve registrarsi presso le autorità spagnole e richiedere un número de identidad per stranieri in Spagna.


Quali sono i vantaggi di richiedere un numero NIE come cittadino svizzero?


Ci sono molte ragioni per farlo. È necessario per tutti i tipi di procedure amministrative, come:

  • L'affitto o l'acquisto di un immobile,

  • il domicilio in Spagna,

  • l'eredità,

  • la costituzione di una società,

  • l'acquisto di un'auto,

  • l'apertura di un conto bancario e altre questioni ufficiali.


bandiera svizzera representando perottenere il NIE Spagna onlien dalla Svizzera
Richiesta NIE Spagna online dalla Svizzera

Con un N.I.E Spagna i cittadini svizzeri possono godere degli stessi diritti e privilegi dei residenti permanenti in territorio spagnolo. Questi includono lavorare legalmente nel Paese, avviare un'attività commerciale e accedere ai servizi sanitari pubblici.


Può anche essere richiesta per il pagamento delle tasse o per le transazioni finanziarie con le autorità spagnole. Questo vale in particolare per l'eredità o l'acquisto di proprietà dall'estero.


In sintesi, la richiesta di un numero NIE spagnolo online per i cittadini svizzeri offre molti vantaggi legali che consentono loro di lavorare e fare affari nel Paese in modo più semplice e sicuro.


Come ottenere il NIE Spagna dalla Svizzera?


La richiesta si effettua di persona presso un'ambasciata spagnola all'estero, un consolato spagnolo in Svizzera o una stazione di polizia locale in Spagna. Deve compilare uno speciale modulo di richiesta presso l'autorità o il consolato spagnolo, che può scaricare dal sito web del governo spagnolo.


Altri requisiti e accordi includono la necessità di una copia del suo documento d'identità, sia esso passaporto o carta d'identità, e la prova del motivo della sua richiesta.


Può anche richiedere facilmente il suo numero NIE Spagna online tramite noi. Ci occupiamo di tutte le pratiche e dei moduli senza che lei debba essere qui in Spagna.


Il N.I.E. spagnolo è anche il mio codice NIE Spagna fiscale?


Il codice NIE Spagna serve come codice di identificazione per gli stranieri e permette loro di lavorare legalmente nel Paese, di fare affari o di acquistare una casa. Tuttavia, non è la stessa cosa di un codice fiscale.


Il codice fiscale spagnolo è il cosiddetto "Número de Identificación Fiscal" (NIF) e viene rilasciato dalle autorità fiscali spagnole. È necessario per le persone che pagano le tasse alle autorità fiscali spagnole o che effettuano transazioni finanziarie con organizzazioni spagnole.


Qual è la differenza tra il DNI e NIE in Spagna?


Il NIE, di cui abbiamo già parlato, serve come identificazione per i cittadini stranieri che desiderano vivere in Spagna o svolgere attività legate al Paese. Il numero D.N.I sta per "Documento Nacional de Identidad" e viene fornito a tutti i cittadini e residenti spagnoli.


È paragonabile alla carta d'identità in Svizzera ed è necessario per l'identificazione in molte situazioni, come l'apertura di un conto bancario o la richiesta di una patente di guida. Un'altra differenza sta nella forma della numerazione stessa. Mentre il D.N.I è composto da 8 cifre e una lettera, il NIE è composto da una lettera, 7 cifre e una lettera o un numero alla fine.


Il numero N.I.E e il NIF sono la stessa cosa?


È importante notare che il numero N.I.E e il NIF sono numeri diversi e hanno scopi diversi. Mentre il numero N.I.E viene utilizzato per l'identificazione degli stranieri in Spagna, il NIF è il codice fiscale di chiunque sia registrato ai fini fiscali in Spagna.


Tuttavia, è possibile che entrambi siano stampati sulla stessa carta d'identità, per facilitare sia il numero di identità che la registrazione fiscale della persona in Spagna.


Posso richiedere un numero NIE Spagna online dalla Svizzera?


Può richiedere il suo numero NIE dall'estero, dall'Austria, dalla Germania o dalla Svizzera, tramite un fornitore di servizi di lingua tedesca in Spagna, come NIE-SPAGNA.COM. La richiesta del NIE spagnolo viene effettuata tramite una procura notarile, che viene poi munita di apostille.


Non solo risparmierà denaro, tempo e nervosismo presso l'ambasciata, l'ufficio immigrazione o il consolato spagnolo all'estero, ma anche costosi voli e hotel.


Con questi 5 semplici passaggi può richiedere il suo numero NIE Spagna online dalla Svizzera con noi:


  1. Ci contatti tramite il modulo di contatto sul nostro sito web.

  2. Riceverà quindi una nostra e-mail con ulteriori informazioni e un modulo per la raccolta dei dati e la presentazione della nostra procura notarile.

  3. Basta compilare il modulo con i suoi dati e le sue informazioni e scaricare il nostro modello di procura dal nostro sito web.

  4. Stampi il modello di procura e lo porti ad un notaio di sua scelta in Svizzera, insieme ad una copia del suo documento d'identità o passaporto.

  5. Chieda al notaio di redigere i documenti, compresa l'autenticazione, e li invii a noi.


Sie vede un essempio di il NIE spagnolo, la Tasa790 e il documento ex15
Essempio NIE spagnolo, Tasa790 e Ex15

Non dovete fare nient'altro: al resto pensiamo noi dell'ufficio immigrazione, non dovete essere presenti in loco:

  • Compilare il documento EX-15 per il NIE Spagna;

  • Pagare la tassa TASA 790;

  • Fissare un appuntamento con la Guardia Civil (polizia) locale;

  • Richiedere il N.I.E. e riceverlo il giorno stesso;

  • Inviare una copia per e-mail e anche all'indirizzo desiderato in Svizzera.

Per ulteriori domande o informazioni, contattateci e comunicateci la vostra richiesta. Per e-mail a info@nie-spagna.com o per telefono al +34 613040864.


Quanto tempo occorre per fare il NIE Spagna?


I tempi di elaborazione per la richiesta di un numero NIE spagnolo dall'estero possono variare a seconda della località, dell'ambasciata e della stagione. Tuttavia, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima di riceverlo. Soprattutto durante la stagione estiva, quando molte persone si recano nel Paese dall'estero e il consolato e la Direzione Generale hanno bisogno di più tempo per elaborare i documenti.


Dovrebbe quindi presentare la domanda il prima possibile per evitare ritardi. Riceveremo il suo N.I.E. il giorno stesso della richiesta presso la stazione di polizia spagnola locale.


Di solito il processo per fare il NIE Spagna online con noi richiede circa 20-25 giorni:

  • Il tempo necessario per fissare un appuntamento a breve termine con il suo notaio in Svizzera per preparare la procura per la richiesta.

  • Il notaio deve richiedere l'apostille per la procura presso il tribunale distrettuale, il che può richiedere da 2 giorni a 2 settimane.

  • La spedizione dei documenti originali per posta raccomandata richiede tra i 7 e i 12 giorni.

Per quanto tempo è valido il numero NIE spagnolo, ha una data di scadenza?


Il numero NIE è valido per tutta la vita e non ha una data di scadenza una volta riconosciuto. Ciò significa che può conservarlo per sempre, il che semplifica notevolmente il processo di ottenimento di un certificato legale per vivere e lavorare in Spagna.


Cosa succede se il NIE viene perso o rubato?


In caso di smarrimento o furto, dovrà ricominciare il processo da capo. Ciò significa che dovrà ripetere tutti i passaggi necessari, tra cui la presentazione di documenti per dimostrare la sua identità, la compilazione di moduli, il pagamento di tasse e la comparizione davanti ai funzionari.


Le nostre conclusioni sulla richiesta di un numero NIE online dalla Svizzera


In qualità di cittadino svizzero, la richiesta di un numero NIE non è importante solo per la sua visita in Spagna, ma anche per il suo soggiorno, se prevede di fermarsi più a lungo. È importante per tutte le formalità che dovrà espletare in futuro e funge da futuro passaporto spagnolo per stranieri.


Rappresenta essenzialmente la sua identità in Spagna, rendendo il suo soggiorno legale e sicuro. La buona notizia è che anche se vive in Svizzera, può facilmente richiedere il numero NIE online tramite noi.


Prima di iniziare il suo viaggio o trasferimento in Spagna, questo dovrebbe essere in cima alla sua lista. In questo variegato post del blog, abbiamo trattato i vantaggi e anche il motivo per cui è importante ottenere un NIE.


Speriamo di essere riusciti a fornirle informazioni preziose in questo articolo. Non rimandi oltre: richieda un numero NIE Spagna online dalla Svizzera comodamente online oggi stesso!


Nota: con noi pagherà solo dopo aver ricevuto il suo NIE spagnolo e il suo denaro sarà al sicuro. Questa è la nostra garanzia di successo! Chieda a noi - anche via WhatsApp o Tel +340613040864.



Tabella dei prezzi per la richiesta del numero NIE Spagna online
Costi richiesta NIE Spagna online


FAQ - Domande frequenti sulla richiesta di un numero NIE da Svizzera


Che cos'è il numero NIE per i cittadini di svizzera?

Si tratta di un numero di identificazione fiscale rilasciato dal Governo spagnolo. È richiesto a tutti i residenti svizzeri in Spagna, così come ai cittadini svizzeri non residenti che svolgono determinate attività nel Paese, per identificarsi presso le autorità fiscali a fini fiscali.


Perché ho bisogno di un numero NIE come cittadino svizzero?

Ne ha bisogno se intende vivere o svolgere attività commerciali nel Paese, anche se solo temporaneamente. Per legge, tutti i residenti in Svizzera devono richiedere un numero NIE e presentarlo quando si tratta di questioni fiscali e amministrative. Ciò può includere eredità, partecipazione all'acquisto di un immobile, mutui e altro ancora.


È possibile richiedere il numero NIE Spagna dalla Svizzera?

Sì - il modo più semplice e veloce è quello di utilizzare un fornitore di servizi in Spagna per richiedere il suo numero NIE Spagna online dalla Svizzera. In alternativa, può fare domanda presso la stazione di polizia più vicina al suo luogo di residenza in Spagna e ottenere ulteriori informazioni in loco.


Richiedere il numero NIE Spagna online dalla Svizzera - Quali sono i vantaggi?

Richiedere un numero NIE dalla Svizzera ha molti vantaggi. Il più grande è certamente quello di non dover essere presente in loco. Inoltre, i viaggiatori risparmiano sui costosi voli e hotel e, in definitiva, hanno costi inferiori.

Quali sono i piu vantaggi del NIE per un cittadino svizzero?

Il principale vantaggio di richiedere un numero NIE spagnolo dalla Svizzera è che può semplificare molte procedure burocratiche e non richiede una presenza locale. Tra queste, ad esempio, l'apertura di un conto in banca, l'eredità, l'acquisto di un'auto, la registrazione del gas o dell'elettricità, la firma di un contratto di lavoro o di affitto, l'avvio di un'attività, l'acquisto di un immobile o l'ottenimento di un permesso di soggiorno spagnolo, la cosiddetta Residencia.






19 visualizzazioni
bottom of page